fbpx

07

Coliche del neonato: sintomi e rimedi
Coliche del neonato: sintomi e rimedi

Ecco perchè il tuo bambino piange ininterrottamente Definite anche coliche gassose, le coliche del lattante provocano crisi di pianto improvvise e spesso ingestibili. Le coliche del neonato si presentano più frequentemente nelle ore serali e colpiscono sia il lattante al seno che quello allattato artificialmente. I sintomi delle coliche sono molto chiari ed è per i genitori molto semplice riconoscerne la…

Ustione nei bambini: come comportarsi
Ustione nei bambini: come comportarsi

Sapere cosa fare se il bambino si ustiona è importante quanto sapere cosa non fare Una ustione è una lesione della cute e, nei casi più gravi, anche dei tessuti sottocutanei provocata dal calore. La gravità di un’ustione dipende dalla profondità della lesione, dall’estensione della superficie interessata e dall’eventuale coinvolgimento di organi interni. Le ustioni rappresentano una delle cause di…

Igiene orale, un vademecum utile
Igiene orale, un vademecum utile

“Lavati i denti! Lavati i denti!”, quante volte l’avrete ripetuto ai vostri figli?. Convincere un bambino a lavarsi i denti è un’impresa. Eppure l’igiene orale è fondamentale già nei primi anni di vita, anche prima della comparsa dei primi dentini. Una guida completa sulla salute dei denti nei bambini, con i consigli pratici degli specialisti (dall’igiene orale all’apparecchio ortodontico, dalla…

Io penso che tu pensi. La teoria della mente nei bambini.
Io penso che tu pensi. La teoria della mente nei bambini.

La teoria della mente Man mano che crescono i bambini imparano a relazionarsi con gli altri, sviluppando una competenza che permette loro di entrare in contatto con le emozioni e gli stati d’animo di chi gli sta vicino. Passo dopo passo si costruiscono una teoria sul funzionamento degli esseri umani, questa teoria prende il nome di “Teoria della mente” e…

Riconoscere e curare la dermatite atopica nei bambini
Riconoscere e curare la dermatite atopica nei bambini

La dermatite atopica è caratterizzata da lesioni cutanee, generalmente molto pruriginose, ad andamento cronico-recidivante, che compaiono di solito per la prima volta nel lattante, fino a guarire spontaneamente intorno ai 3 anni di età o quasi sempre entro la pubertà (raramente si protrae fino all’età adulta).   Colpisce il 30% dei bambini ed è anche chiamata “eczema costituzionale”: la dermatite…

Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI