fbpx

Coliche neonato

Coliche del neonato: sintomi e rimedi

Coliche del neonato: sintomi e rimedi

Ecco perchè il tuo bambino piange ininterrottamente

Definite anche coliche gassose, le coliche del lattante provocano crisi di pianto improvvise e spesso ingestibili. Le coliche del neonato si presentano più frequentemente nelle ore serali e colpiscono sia il lattante al seno che quello allattato artificialmente.

I sintomi delle coliche sono molto chiari ed è per i genitori molto semplice riconoscerne la presenza: il bambino risulta irrequieto, preso da crisi di pianto inconsolabili e ripete flessioni delle gambe sull’addome in maniera continua.

Le cause delle coliche del neonato non sono ancora ben note ma sono riconducibili essenzialmente a tre ipotesi:

1) disturbi psicorelazionali come disturbi della comunicazione madre-bambino, inadeguatezza e ansietà della madre e della famiglia

2) allergie alimentari

3) disturbi gastrointestinali, presenza di bolle d’aria nell’intestino.

In ogni caso è opportuno procedere con un accurato esame obiettivo per escludere cause più serie come otite, invaginazione intestinale, torsione testicolare, ernia strozzata.

Cosa fare in caso di coliche del neonato?

  • Alimentazione della mamma: è raro che alla base della sindrome ci sia un’allergia al latte vaccino ma se il pediatra sospetta una possibile intolleranza è bene sospenderne l’assunzione e sostituire questo con Latti speciali. Se le coliche persistono anche dopo aver cambiato il latte evidentemente la causa non è alimentare.
  • Alimentazione del neonato, è raro che succeda ma nei casi in cui il pediatra sospetti un’intolleranza alle proteine del latte di mucca da parte del bambino si dovrà sostituire questo con un latte privo di queste proteine.
  • Approccio psicologico, volto a rassicurare la madre che il sintomo scomparirà spontaneamente e a consolare il neonato con con tecniche di rilassamento quali quelle del cullare, del massaggio dell’addome e del massaggio infantile.
  • Farmaci, da somministrare solo previo consulto pediatrico per attenuare le crisi più gravi e inconsolabili.

L’approccio psicologico risulta in ogni caso benefico sia per la mamma che per il bambino, è fondamentale nei momenti di sofferenza del piccolo instaurare un contatto intimo e trasmettere equilibrio e serenità.

Il massaggio neonatale è sempre efficace come metodo naturale per le coliche, non solo per alleviare il dolore ma anche per rasserenare il neonato tramite il contatto con la pelle. Sarà utile in caso di coliche anche scaldare l’addome del bambino con la mano e cullarlo con gesti lenti e delicati. Anche il canto della mamma può risultare un metodo efficace per tranquillizzare il piccolo e dargli conforto.

È importante anche creare un ambiente silenzioso e tranquillo, ridurre gli stimoli visivi ed evitare i rumori.

Anche la fasciatura del neonato, lo swaddling, eseguita nella maniera corretta offre al neonato conforto e sollievo.

Ma quanto durano le coliche del neonato?

Solitamente le coliche si risolvono spontaneamente intorno al terzo o quarto mese di vita

SCARICA GRATIS SOSPEDIATRA

Con Sospediatra puoi trovare un pediatra per una visita online o a domicilio e restare aggiornato su tantissimi temi attraverso il Blog, Video e Corsi per Genitori .

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI