SBRICIOLATA DI FRAGOLE E MASCARPONE
Questa ricetta può essere proposta in versioni diverse a seconda del gusto e delle preferenze personali e della stagionalità, aggiungendo anche carne o pesce, se graditi, oppure uova sode tagliate a fette per aggiungere una componente proteica al piatto rendendolo un piatto unico e completo per i vostri bambini.
La nostra versione è completamente vegetariana.
Spesso i bambini non mangiano le verdure perché non le amano da sole, ma in un piatto gustoso e realizzato da loro possono apprezzarle con facilità. Si tratta di trovare il giusto modo di proporre ogni ingrediente. La verifica della presenza di allergie o intolleranze deve sempre essere fatta da un medico.
Ingredienti
- PER LA BASE DI BISCOTTI
300 gr di biscotti secchi
150 gr burro
- PER IL RIPIENO
250 gr mascarpone
200 ml di panna fresca liquida
100 gr zucchero a velo
150 gr fragole
Preparazione
PREPARAZIONE DELLA BASE
Tagliare a pezzetti il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde.
Mettere i biscotti che avete scelto nel mixer e tritarli.
Trasferire i biscotti sbriciolati in una ciotola e unire il burro fuso e mescolare.
Foderare una tortiera con la carta forno (meglio se lo stampo è a cerchio apribile per estrarre poi la torta senza problemi)
Versare ¾ dell’impasto di biscotti sbriciolati
Compattare la base con il dorso di un cucchiaio e alzare un pò i bordi per contenere il ripieno.
Mettere la base ottenuta nel frigorifero.
Cottura
Fate scaldare l’olio in una pentola aggiungendo la cipolla (o lo scalogno). Una volta imbiondita la cipolla aggiungete le patate e le carote tagliate grossolanamente, i ceci e buona parte dell’acqua di cottura. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti dopo alcuni minuti. Fate cuocere il tutto finché le patate non risulteranno morbide (circa 20 minuti).
